F acciata ventilata

La facciata ventilata è composta tecnicamente dallo strato di isolamento termico, dalla sottostruttura in alluminio ancorata alla struttura portante dell’edificio e dal rivestimento esterno di vari materiali possibili.

La facciata ventilata è composta tecnicamente dallo strato di isolamento termico, dalla sottostruttura in alluminio ancorata alla struttura portante dell’edificio e dal rivestimento esterno di vari materiali possibili.

Esistono diversi sistemi per il fissaggio dei pannelli esterni alla sottostruttura, appositamente predisposta in funzione delle necessità architettoniche e dei carichi di progetto per resistere alle sollecitazioni del vento o ad un eventuale evento sismico, che assicurano precisione nella posa e sicurezza riguardo la solidità dell’intera facciata.

La realizzazione di una facciata ventilata, eseguita a seguito della progettazione del sistema, è garantita dalle maestranze specializzate della Italkol srl.

Sistemi di aggancio dei pannelli a vista

Sistemi di aggancio dei pannelli a vista

Rappresenta il più economico dei sistemi di sottostruttura e prevede il fissaggio dei pannelli mediante ganci in acciaio a vista, in numero determinato dai carichi di progetto, oppure con rivetti o viti passanti con finitura esterna naturale o mimetica.

Sistemi di aggancio nascosto dei pannelli

Per una facciata ventilata di maggiore pregio è possibile, strutturando i pannelli in sezione o sul retro, nascondere alla vista tutti i componenti del sistema di fissaggio. La sottostruttura risulta più complessa ed i pannelli necessitano di lavorazioni e/o pre-assemblaggi in laboratorio. Il risultato estetico che si ottiene è il medesimo di una facciata incollata tradizionale, con la differenza che le fughe non vengono sigillate, per favorire la ventilazione.

Sistemi di aggancio dei pannelli mediante adesivi strutturali

Sistemi di aggancio dei pannelli mediante adesivi strutturali

I moderni collanti certificati, sperimentati da decenni e testati con successo sui treni ad alta velocità ed addirittura sulle navicelle spaziali, garantiscono lo stesso risultato del sistema di aggancio nascosto. L’incollaggio può essere eseguito in opera, con le dovute precauzioni riguardo i parametri igro-metrici, la pulizia ed il trattamenti delle superfici di incollaggio del giunto strutturale, o mediante pre-assemblaggio in laboratorio, che non ne limita l’utilizzo con temperature esterne troppo basse o troppo alte. Ricordiamo comunque che sui pannelli sono previsti dei meccanismi di ritenuta meccanica di sicurezza.

POSA IN OPERA

La realizzazione di una facciata ventilata si compone delle seguenti fasi:

  • tracciamento del reticolo: definito il punto “0”, saranno tracciati gli assi verticali (Y) ed orizzontali (X) di riferimento per ogni prospetto da rivestire, in base al progetto esecutivo;
  • montaggio della sottostruttura e dello strato coibente: nei punti di intersezione del reticolo tracciato in precedenza, si posizionano le staffe di sostegno, idoneamente fissate al supporto murario. Tra le staffe viene applicato lo strato isolante (con tasselli a testa larga in polipropilene). A seguire vengono applicati i profili montanti alle staffe di sostegno, tramite punti fissi e punti scorrevoli, per consentire la normale dilatazione termica della sottostruttura e gli eventuali movimenti della struttura dell’edificio;
  • montaggio dei paramenti esterni: fase terminale dell’installazione che consiste nell’applicazione delle lastre di finitura alla sottostruttura per mezzo di ancoraggi di diversa tipologia (in funzione del sistema di aggancio scelto). Queste dovranno comunque essere mantenute distanziate tra loro in misura variabile, rispettando le specifiche previste dal progetto esecutivo.

Sistemi di aggancio pannelli per pareti ventilate Castel Mella (Brescia)